Sicurezza sul Lavoro

ISO 45001:2017 – BS OHSAS 18001:2007 “Sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro”

Lo standard BS OHSAS 18001 specifica i requisiti per un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul luogo di Lavoro (SGSL), per consentire ad una organizzazione di controllare i suoi rischi di SSL e migliorare le sue performance.

Quando si parla di sicurezza ci si riferisce al significato inglese di “safety” e non di “security”.

Ogni anno milioni di lavoratori nel mondo sono vittime di incidenti, anche mortali. Per ridurre i rischi, le aziende di tutte le dimensioni e in tutti i settori devono mettere in atto un solido sistema di gestione per la salute e la sicurezza dell’ambiente lavorativo.

Risultati attesi

Lo standard OHSAS 18001 è applicabile a qualunque organizzazione che voglia:
  • STABILIRE – Stabilire un SGSL per eliminare o minimizzare i rischi per il personale e per le altre parti interessate che potrebbero essere esposte ai pericoli SSL associati con le proprie attività.

  • IMPLEMENTARE – Implementare, mantenere e migliorare continuamente un SGSL.

  • CONFORMITÀ – Assicurare sé stessa della sua conformità con la sua politica SSL stabilita.

  • DIMOSTRARE – Dimostrare la conformità del proprio SGSL con lo standard BS OHSAS.

  • APPROFONDIMENTI – “Condizioni e fattori che influenzano o possono influenzare la salute e la sicurezza dei lavoratori dipendenti o degli altri lavoratori (inclusi i lavoratori temporanei e il personale dei contrattori) i visitatori e ogni altra persona nell’ambiente di lavoro”.

  • INOLTRE – BS OHSAS 18001 rappresenta uno strumento organizzativo che consente di gestire in modo organico e sistematico la sicurezza dei lavoratori senza sconvolgere la struttura organizzativa aziendale, puntando su:
    • Adozione di una politica per la gestione della sicurezza;
    • Identificazione dei pericoli, valutazione dei rischi e individuazione delle modalità di controllo, in stretta connessione alle prescrizioni legislative o altre adottate;
    • Definizione di programmi e obiettivi specifici attuando la logica del Plan Do Check Act;
    • Definizione di compiti e responsabilità;
    • Formazione, addestramento e coinvolgimento del personale;
    • Modalità di consultazione e comunicazione con i dipendenti e le parti interessate;
    • Gestione controllata della documentazione;
    • Attuazione delle modalità di controllo delle attività connesse a rischi significativi identificati, inclusi processi, quali la progettazione e la manutenzione;
    • Preparazione di misure atte a individuare, prevenire e controllare i possibili eventi accidentali (infortuni e mancati incidenti) ed emergenze;
    • Monitoraggio e misurazione delle prestazioni del sistema per la sicurezza e salute, nonché per il mantenimento della conformità legislativa;
    • Definizione e realizzazione di controlli sistematici (infortuni, incidenti, non conformità, azioni correttive e preventive) e periodici sull’adeguatezza del sistema gestionale;
    • Individuazione e valutazione dei rischi e pericoli connessi alle attività svolte da terzi presso il sito dell’organizzazione.
 
 
Vantaggi
  • Controllo e mantenimento della conformità legislativa e monitoraggio della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
  • Accedere alle agevolazioni nelle procedure di finanziamento e semplificazioni burocratiche/amministrative;
  • Disporre di uno strumento di supporto nelle decisioni di investimento o di cambiamento tecnologico;
  • Disporre di uno strumento di salvaguardia del patrimonio aziendale;
  • Garantire un approccio sistematico e preordinato alle emergenze derivate da infortuni e incidenti;
  • Migliorare il rapporto e la comunicazione con le Autorità;
  • Migliorare l’immagine aziendale verso il cliente esterno e interno;
  • Facilmente integrabile con i sistemi di gestione qualità (ISO 9001) e ambientale (ISO 14001).
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